PRO PAESAGGIO ALTO ADIGE
PRO PAESAGGIO ALTO ADIGE
PRO PAESAGGIO ALTO ADIGE

Maso Crozzol

Donazione

Il maso, situato ai margini del parco naturale del Corno di Trodena all’interno del comune di Pochi presso Salorno, è proprietà della fondazione Pro Paesaggio dal 2009 a seguito di una donazione.

Allo storico maso, ristrutturato in modo esemplare, appartengono anche i 3 ettari del vigneto Crozzol, coltivati da 35 anni con il metodo biologico. Il tipico Blauburgunder (Pinot nero) così prodotto, viene venduto da una rinomata cantina sudtirolese.

Ristrutturazione

Il maso, risalente al 1597, è stato gravemente danneggiato da un incendio divampato nel 2009. La Fondazione Pro Paesaggio Alto-Adige è riuscita a recuperare e ristrutturare, oltre alla tipica storica stube, anche la casa stessa a cui è stata ripristinata la copertura, il tutto in modo coerente e storicamente corretto.

Conduzione biologica

Una giovane famiglia contadina, composta da 5 persone, abita i locali del maso e ne lavora i 40 ettari di terreno secondo le linee del metodo bio-dinamico. In questo modo si rispettano, non solo le volontà della donatrice riguardo alla conduzione del maso, bensì anche quelle della Fondazione stessa.

Il maso Crozzol oggi

Il maso oggi, ristrutturato in modo esemplare e sotto tutela dei beni culturali, rappresenta un piccolo gioiello, una testimonianza di un paesaggio storico culturale di un tempo. Il progetto è stato reso possibile anche grazie al sostegno dell’Ufficio provinciale per la conservazione dei beni culturali della Provincia Autonoma di Bolzano e la Fondazione Cassa di Risparmio sudtirolese.