PRO PAESAGGIO ALTO ADIGE
PRO PAESAGGIO ALTO ADIGE
Wir pflegen das Werk von Natur und Mensch
PRO PAESAGGIO ALTO ADIGE
pro paesaggio
n
x
x
x
x
x
Attualità
Il nostro codice fiscale 94103400217 per una destinazione del cinque per mille
Il nostro obiettivo è di preservare per le generazioni future la ricchezza ecologica e storico-culturale del patrimonio paesaggistico naturale e antropico  Dell' ALTO ADIGE.

La Fondazione

obiettivi

Lo scopo della Fondazione „Pro Paesaggio Alto Adige ONLUS“ è la tutela e la conservazione dei paesaggi naturali e rurali dell’Alto Adige, da intendersi come salvaguardia integrata della natura e del paesaggio, con particolare riguardo agli habitat ormai sempre piú rari per la flora, la fauna e l’uomo.
La Fondazione si propone di realizzare tali obiettivi acquistando, ereditando o acquisendo in vario modo terreni e immobili, per poi tutelarli nel rispetto dell’eredità culturale locale, valorizzarli, svilupparli e garantirne l’integrità nel tempo. Con tali interventi la Fondazione intende svolgere un’attività esemplare e preventiva.
Elabora, pianifica e realizza progetti finalizzati a conservare, salvaguardare e migliorare il patrimonio naturale e paesaggistico, promuovendo anche analoghe attività di terzi.




IL Direttivo

 

Statuto

La Fondazione è un’organizzazione per il sociale che persegue finalità di pubblica utilità in totale autonomia e senza fini di lucro (ONLUS). Come tale é stata riconosciuta tramite decreto del Presidente della Provincia n. 361/1.1 del 27.10.2009.

Il direttivo della Fondazione presta la sua opera su base volontaria e senza compenso. Il consiglio d’amministrazione della Fondazione, composto da tutti i soci, si riunisce minimo una volta all’anno per approvare il programma delle attività e il preventivo di spesa proposto dal presidente. Il direttivo realizza poi il programma delle attività. Il presidente e il suo vice coordinano il lavoro del direttivo e rappresentano in pubblico la fondazione. Il consiglio dei revisori, oltre a verificare i bilanci forniti dal direttivo e il corretto svolgimento delle attività pianificate, garantisce anche il rispetto delle vigenti leggi. Link allo statuto (pdf)





costituzione

In Sudtirolo il nostro paesaggio naturale e quello tradizionale sono minacciati. Troppo spesso abbiamo dovuto assistere alla distruzione, in poche ore, di ciò che la Natura o l’Uomo avevano plasmato con un faticoso e lento lavoro durato centinaia di anni.
Per reagire di fronte a questa situazione, per iniziativa di privati, nasce  il 20 Marzo 2009 an Bolzano la fondazione Pro Paesaggio Alto Adige Onlus. Attualmente la Fondazione conta più di 80 soci.
 

Cosa facciamo

 

Diventare socio

Associarsi

Vuoi diventare socio?
Manda i tuoi dati (e-mail, indirizzo postale, telefono, codice fiscale) per la nostra lista dei soci a

info@propaesaggio.org

e versa la quota sociale annuale di 50 € a uno dei nostri appoggi bancari.

Così sarai socio della Fondazione Pro Paesaggio Alto Adige e riceverai tutti gli inviti e le comunicazioni riguardanti le nostre iniziative.

donare

Vuoi sostenere iniziative e progetti della Fondazione?

Accettiamo volentieri qualsiasi importo per il quale rilasciamo una ricevuta fiscale detraibile dalle tasse.

Sei benvenuto anche come sponsor di una delle nostre iniziative!

appoggio bancario

Cassa Rurale Bolzano,
Via De Lai 2,
39100 Bolzano, IBAN:
IT76R0808111600000300048721
SWIFT-BIC: RZSBIT21003

Codice fiscale

94 103 400 217