PRO PAESAGGIO ALTO ADIGE
PRO PAESAGGIO ALTO ADIGE
PRO PAESAGGIO ALTO ADIGE

Indagini e ricerche

Allacciamenti viari delle malghe

Indagine su cosa ne pensa la popolazione: Nell‘ottobre del 2012 sono state intervistate 402 persone residenti in Alto Adige su come valutano la discussione sul tema dell’allacciamento viario delle malghe e la rispettiva argomentazione che per il mantenimento dell'agricoltura in Alto Adige, ed in questo caso della praticoltura, sia necessario un collegamento viario.

Almerschließung in Südtirol aus der Sicht des Landschaftsschutzes (600 KB) - Methoden- und Tabellenband zu einer empirischen Untersuchung der Almerschließung in Südtirol. Bozen: apollis, Stiftung Landschaft Südtirol

Almerschließung in Südtirol aus der Sicht des Landschaftsschutzes (500 KB) - Präsentation einer empirischen Untersuchung, Bozen: apollis, Stiftung Landschaft Südtirol

Documentazione: Reti antigrandine nella Val d‘Adige

L’impatto delle reti sul paesaggio: Le reti antigrandine stanno cambiando il paesaggio della Val d’Adige da 10 anni a questa parte. Nel 2010 la Fondazione Pro Paesaggio Alto Adige ha commissionato una documentazione delle superfici coperte da reti nella zona in questione. Essa può servire come base per una discussione pubblica sull’impatto ambientale di un tale sviluppo.

Studie Hagelnetze Mittleres Etschtal (2,7 MB)

Indagine: Il paesaggio dell’Alta Val Venosta nel tempo

Indagine sui mutamenti del paesaggio rurale: L’obiettivo di questa indagine era una documentazione dei cambiamenti del paesaggio rurale con dati e fatti. È stato realizzato un rilievo dettagliato di tutti gli elementi paesaggistici e relativi cambiamenti negli ultimi decenni nella Alta Val Venosta.

Landschaftswandel im Oberen Vinschgau (2,7 MB)

Ricerca sui prati di montagna di Planol (Malles)

Ipotesi per un utilizzo durevole degli alpeggi: Nel 2011 la Fondazione ha realizzato una ricerca con l‘obiettivo di valutare tutte le possibilità utili a una conservazione funzionale dei prati di montagna in località Planol. Questi prati hanno una particolare varietà e ricchezza di piante rare. Guidati da uno specialista un gruppo di giovani agricoltori del posto ha ipotizzato varie possibilità di utilizzo concretamente praticabile e durevole degli alpeggi in questione.

Konzept für nachhaltige Bewirtschaftung Planeil (2,9 MB)